(VIDEO) CONVEGNO: LA CERTEZZA DEL DIRITTO E LE DISFUNZIONI DELLA GIUSTIZIA ITALIANA

Condividi:

di Fabrizio Valerio Bonanni Saraceno

VERSOilFUTURO ha organizzato questo convegno per denunciare che una nazione senza certezza del diritto non può garantire alcuna sicurezza e nessuna libertà economica.

L’incertezza del Diritto, dovuta ad un sistema giudiziario inefficace, causa un freno alla crescita economica e a quella del Pil: rappresenta un elevato deterrente per le Imprese straniere ad investire in Italia. Nonostante l’Italia abbia cercato di riformare il proprio ordinamento giuridico con apprezzabili risultati riconosciuti anche dall’Unione europea, come ad esempio l’introduzione dell’obbligatorietà dei procedimenti di mediazione riguardanti la maggioranza delle controversie concernenti materie dei Diritti reali, la situazione nazionale rimane comunque critica. Non a caso l’Italia, nella classifica “Doing Business”, redatta nel 2020 dalla World Bank, è scesa ulteriormente al cinquantottesimo posto, a riprova del fatto che da noi è difficile imprendere e investire, proprio per i problemi connessi ad una mala Giustizia, oltre che ad un alto tasso di criminalità e corruzione, sia nel settore pubblico che in quello privato, che vanno ad incidere anche sull’economia reale. Determinando, insieme ad un’elevata evasione fiscale dei cittadini italiani, un altissimo debito pubblico, il quale impedisce qualsiasi ambizione di crescita economica e di conseguenza sociale e quindi culturale, tale da far declinare il nostro Paese verso una deriva di depauperamento mai raggiunta dal dopoguerra fino ad oggi.

Condividi:

(VIDEO) BITCOIN: LA MONETA DEL FUTURO O IL TULIPANO DEL TERZO MILLENNIO?

Condividi:

di Fabrizio Valerio Bonanni Saraceno

Come Coordinatore della Fondazione Luigi Einaudi organizzai questo convegno per capire meglio il fenomeno dei Bitcoin/bitcoin, facendo intervenire come relatori il Dott. Enea Franza (Responsabile dell’Ufficio Consumer Protection, coordinato nell’ambito della Divisione Tutela del Consumatore) e la Dott.ssa Elena Repman (esperta in monete elettroniche e mercati finanziari).

Condividi: