(VIDEO) CONVEGNO: LA CERTEZZA DEL DIRITTO E LE DISFUNZIONI DELLA GIUSTIZIA ITALIANA

Condividi:

di Fabrizio Valerio Bonanni Saraceno

VERSOilFUTURO ha organizzato questo convegno per denunciare che una nazione senza certezza del diritto non può garantire alcuna sicurezza e nessuna libertà economica.

L’incertezza del Diritto, dovuta ad un sistema giudiziario inefficace, causa un freno alla crescita economica e a quella del Pil: rappresenta un elevato deterrente per le Imprese straniere ad investire in Italia. Nonostante l’Italia abbia cercato di riformare il proprio ordinamento giuridico con apprezzabili risultati riconosciuti anche dall’Unione europea, come ad esempio l’introduzione dell’obbligatorietà dei procedimenti di mediazione riguardanti la maggioranza delle controversie concernenti materie dei Diritti reali, la situazione nazionale rimane comunque critica. Non a caso l’Italia, nella classifica “Doing Business”, redatta nel 2020 dalla World Bank, è scesa ulteriormente al cinquantottesimo posto, a riprova del fatto che da noi è difficile imprendere e investire, proprio per i problemi connessi ad una mala Giustizia, oltre che ad un alto tasso di criminalità e corruzione, sia nel settore pubblico che in quello privato, che vanno ad incidere anche sull’economia reale. Determinando, insieme ad un’elevata evasione fiscale dei cittadini italiani, un altissimo debito pubblico, il quale impedisce qualsiasi ambizione di crescita economica e di conseguenza sociale e quindi culturale, tale da far declinare il nostro Paese verso una deriva di depauperamento mai raggiunta dal dopoguerra fino ad oggi.

Condividi:

(VIDEO) BITCOIN: LA MONETA DEL FUTURO O IL TULIPANO DEL TERZO MILLENNIO?

Condividi:

di Fabrizio Valerio Bonanni Saraceno

Come Coordinatore della Fondazione Luigi Einaudi organizzai questo convegno per capire meglio il fenomeno dei Bitcoin/bitcoin, facendo intervenire come relatori il Dott. Enea Franza (Responsabile dell’Ufficio Consumer Protection, coordinato nell’ambito della Divisione Tutela del Consumatore) e la Dott.ssa Elena Repman (esperta in monete elettroniche e mercati finanziari).

Condividi:

(VIDEO) VERSOilFUTURO PER L’EUROPA

Condividi:

di Fabrizio Valerio Bonanni Saraceno

VERSOilFUTURO ha contribuito ad organizzare questo incontro per far riunire tutte quelle associazioni e realtà sociale che accomunate dal sentimento europeista intendono contribuire allo sviluppo dell’Unione Europea, in memoria dei suoi illustri padri fondatori come Alcide De Gasperi.

Condividi:

(VIDEO) CONVEGNO: LA NASCITA DELLA CLASSE MEDIA ITALIANA E LA CONCORRENZA ILLEGALE DEI SISTEMI PRODUTTIVI STRANIERI DI MATRICE MARXISTA.

Condividi:

di Fabrizio Valerio Bonanni Saraceno

VERSOilFUTURO ha organizzato questo convegno per ripercorrere la storia economica dell’Italia e della sua classe media e per denunciare quanto certi sistemi produttivi stranieri, che usano metodi illegali indifferenti nei confronti del rispetto della tutela dei lavoratori e dell’ambiente, compromettano l’esistenza delle piccole e medie imprese italiane che invece rispettano tutto ciò, applicando le regole imposte dall’Eu, che ovviamente determinano dei costi di produzione e dei prezzi di vendita maggiori e a confronto con quelli di quei paesi stranieri che usano un modus operandi illegale, come la Cina.

Condividi:

(VIDEO) PRESIDENTIAL INAUGURATION

Condividi:

di Fabrizio Valerio Bonanni Saraceno

VERSOilFUTURO, presso il suggestivo Palazzo Ferrajoli a Roma, ha organizzato questo evento per seguire in diretta l’insediamento della presidenza statunitense di Donald Trump, durante il quale si è aperto un dibattito sull’importanza di rappresentare e rilanciare la classe media e le Pmi anche in Italia, come nella sua campagna elettorale ha sostenuto Trump di voler fare negli Usa.

Non può esistere alcuna crescita senza politiche economiche a favore del ceto medio e delle piccole e medie imprese, che hanno rappresentato e tuttora rappresentano il perno centrale dell’economia nazionale e delle libertà costituzionali, di cui sono stati il motore propositivo.

EVENTO riportato anche sul giornale on-line Dagospia:

https://www.dagospia.com/mediagallery/Dago_fotogallery-176476/867449.htm

PER VEDERE IL VIDEO CLICCARE SOTTO:

Condividi:

(VIDEO) BUON COMPLEANNO EUROPA

Condividi:

di Fabrizio Valerio Bonanni Saraceno

VERSOilFUTURO ha contribuito a organizzare questo evento dedicato all’Unione Europa e alla sua storia politica e sociale, in cui si affrontano tematiche rivolte all’ulteriore miglioramento delle sue istituzioni, sempre nel rispetto dei principi liberali e delle libertà individuali, affinché l’Italia sia protagonista.

Condividi:

(VIDEO) CONVEGNO: IL LIBERALISMO DI VON HAYEK E L’ATTUALITA’ DEL SUO PENSIERO

Condividi:

di Fabrizio Valerio Bonanni Saraceno

In questo convegno si è affrontato e declinato il vero liberalismo e i suoi principi, ossia il liberalismo evoluzionista, improntato sul razionalismo costruttivista, che fu forgiato presso la Scuola Austriaca e poi sviluppato dai uno dei suoi più illustri esponenti come Von Hayek, il cui pensiero grazie al Prof. Lorenzo Infantino è stato diffuso in Italia, il quale in questo convegno interviene con una sua interessantissima ed eloquente lectio magistralis al riguardo.

Condividi:

LA PROPOSTA DI LETTA E LA PRESSIONE FISCALE (VIDEO)

Condividi:

Nella nuova puntata della “Cura Ri-Costituente” Fabrizio Bonanni Saraceno riprende il tema trattato nel suo articolo “La Costituzione e l’obbligo fiscale” sulla proposta del segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, sulla riforma delle imposte di successione. In studio il commento del professor Carlo Cottarelli che ci spiega dal suo punto di vista quanto sarebbe importante diminuire la pressione fiscale per incrementare il Pil del nostro Paese.

https://www.opinione.it/politica/2021/06/03/redazione_cura-ricostituente-fabrizio-bonanni-saraceno-imposte-successione-enrico-letta-carlo-cottarelli-pressione-fiscale/

Condividi: