L’Avv. Grazia Maria Gentile consigliera del *Consiglio dell’Ordine Avvocati di Roma* è intervenuta come ospite del programma SOCIETAS, del canale televisivo La Voce Tv, per raccontare l’esito della manifestazione che ha organizzato l’Ordine Avvocati di Roma, cui hanno aderito anche altri consiglieri di altri ordini forensi italiani.
La consigliera è entrata nel merito della denuncia fatta dal mondo forense e non solo riguardo allo stato dell’arte fatiscente della Giustizia in generale e del Tribunale del Giudice di Pace in particolare.
——-——— Puntata integrale —————-
————————————————————
Il 12 novembre, alle 9:30, in Piazza Cavour a Roma, si è tenuta una manifestazione indetta dagli Avvocati per protestare contro la grave carenza di Giudici di Pace nella capitale. Attualmente, a Roma operano solo 56 Giudici di Pace, di cui 41 nel settore civile e 15 in quello penale, contro un organico previsto di 210 unità, con una scopertura del 72%. Questa situazione sta causando ritardi significativi nell’amministrazione della giustizia, con un numero annuale di 33.000 ricorsi per decreto ingiuntivo e 29.000 cause, portando a un carico di lavoro che supera le 800 pratiche per ogni giudice.
Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Paolo Nesta, ha sottolineato che la manifestazione non è stata solo una rivendicazione di categoria, ma un appello per garantire il diritto dei cittadini a una giustizia tempestiva. Nonostante le proposte per risolvere la situazione, come l’assegnazione dei vincitori dei concorsi ai Giudici di Pace, queste sono state respinte dal Consiglio Superiore della Magistratura.
Nella manifestazione, gli Avvocati hanno chiesto con insistenza l’immediata copertura degli organici dei giudici e del personale amministrativo, oltre a miglioramenti nei sistemi informatici attualmente inadeguati.
*****************
(Per approfondimenti e consulenza)
STUDIO LEGALE BONANNI SARACENO
Avv. Fabrizio Valerio Bonanni Saraceno
Viale Giulio Cesare, 59 – 00192 – Roma
tel. +39 0632110642 – Cell. +39 3469637341