Consiglio d’Europa
La firma della Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sull’intelligenza artificiale (IA) e i diritti umani da parte di Vera Jourova, a nome dell’Unione Europea, rappresenta un passo fondamentale verso la regolamentazione globale dell’IA. Questa Convenzione è il primo strumento giuridicamente vincolante in ambito internazionale a occuparsi dell’IA, ponendo al centro la tutela dei diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto. Essa è in linea con l’AI Act dell’Unione Europea, che costituisce la prima normativa completa per regolamentare l’uso dell’intelligenza artificiale.
Tra i principi fondamentali della Convenzione vi sono un approccio incentrato sull’essere umano, la trasparenza delle interazioni e dei contenuti generati dall’IA, oltre a requisiti di robustezza, sicurezza e governance dei sistemi di IA. Si sottolinea inoltre la necessità di meccanismi di supervisione per garantire il corretto utilizzo e controllo delle tecnologie AI.
La firma della Convenzione esprime l’intenzione dell’Unione Europea di aderire formalmente al trattato, ma affinché questo avvenga, sarà necessario il consenso del Parlamento Europeo e una decisione finale del Consiglio dell’Unione Europea.
**********************
STUDIO LEGALE BONANNI SARACENO
Avv. Fabrizio Valerio Bonanni Saraceno
Viale Giulio Cesare, 59 – 00192 – Roma
tel. +39 0632110642 – Cell. +39 3469637341